MarioMiX.Net

Il sito web personale di MarioMiX-Files

Bookmarking sociale italiano

Scritto da MarioMiX

Piccola premessa per chi non ha mai sentito parlare di Social Bookmarking. Mi piace definirlo un “fenomeno” che si è sviluppato a seguito di servizi online che consentono di:

  • gestire i propri links preferiti (i bookmarks) in modo da averli sempre disponibili indipendentemente dalla postazione e dal browser;
  • catalogare i links mediante l’uso di tags: parole chiave che indicano la o le categorie del link;
  • condividere, se lo si desidera, una parte dei propri links con gli altri utenti.

Fino a non molto tempo fa i servizi di Social Bookmarking erano un’esclusiva estera ma, da qualche mese, qualcosa inizia a muoversi anche in Italia. Dai primi mesi del 2006 sono infatti attivi Smarking e Segnalo.

Smarking è attualmente il più completo servizio del genere che mi è capitato di provare. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla quantita di informazioni personalizzabili durante l’inserimento del link, forse una delle caratteristiche che più lo avvantaggia rispetto ai concorrenti. Altri punti di forza sono le statistiche dei singoli links, la ricerca full-text (anche all’interno della descrizione del link!) e le pagine dedicate all’aspetto sociale: lista di amici, elenco di utenti affini, elenco persone geograficamente vicine, messaggi privati.
E’ possibile inoltre importare la propria collezione di links da del.icio.us (il primo e più utilizzato servizio di Social Bookmark) e dal proprio browser senza la necessità di reinserirli uno ad uno.
L’unica cosa che attualmente non mi ha ancora convinto a utilizzarlo come gestore di links e l’impossibilità di esportare la propria raccolta (anzi, adesso chiedo all’autore che, da quel che mi hanno detto, è in gamba e sempre disponibilissimo, se sarà una delle prossime features… ;-) ).

Segnalo, al contrario di Smarking, punta più sull’interfaccia user-friendly e meno sulle impostazioni. Sembra infatti di trovarsi davanti un del.icio.us tradotto in italiano. Le caratteristiche sono un po’ le stesse degli altri servizi analoghi e la pagina di inserimento link permette di impostare le caratteristiche basilari del collegamento (titolo, url, tags, descrizione e visibilità).
Al contrario di Smarking è possibile sia importare che esportare la propria raccolta di links.

Che dire… entrambi i servizi sono da provare per poter scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Commenti all'articolo - Trackback URI
Articoli simili:
Altri articoli del blog:

    WordPress database error: [You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5' at line 1]
    SELECT ID, post_title, post_content FROM WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5


29 maggio
2006
@ 00:06

Categorie:
Links
Siti utili
Web


Approfondimento (8)
Attualità (3)
Cazzate (3)
Cinema e TV (4)
Esperimenti (2)
Fon e La Fonera (4)
Fotografia (10)
Grafica e Design (1)
Guestbook (1)
Indice articoli (1)
MarioMix.Net (25)
Musica (4)
Politica (1)
Scienza (2)
Software (13)
Software freeware (9)
Software shareware (1)
Tecnologia (12)
Telefonia e VoIP (8)
Turismo (2)
Web (50)
Google (18)
Webdesign (3)
Windows Mobile (1)
Wordpress (1)
Divertimento (2)
Grafica (1)
Motori di ricerca (1)
Notizie (1)
Risorse webmaster (1)
Siti utili (9)
Software (6)
Televisione (2)
Turismo (1)
Freeware (6)
Giochi flash (1)
Satellite (1)

Indice di tutti gli articoli