MarioMiX.Net

Il sito web personale di MarioMiX-Files

News varie/2

Scritto da MarioMiX

Visto che in questo periodo non riesco a scrivere sul blog quanto vorrei continuo con il metodo del post riassuntivo, che riporta in breve alcune notiziuole. :-)

Hackerando la Fonera
A causa di WordPress il mio articolo Hacking la Fonera… parte 3 conteneva un piccolo errore adesso corretto: fino ad oggi, nel codice del file “primo.html”, prima di “dport” compariva un solo trattino (sbagliato) anzichè due (giusto).
Nel frattempo BiGAlex ha documentato un altro metodo per hackerare la fonera (anche con firmware 0.7.1-r2) aggiungendo anche qualche funzionalità interessante e usando una patch scaricabile dal blog di Paolo Gatti.
Ah, per dovere di cronaca: sono riusciti a fare il port di OpenWRT su La Fonera. Tuttavia consiglio di lasciare intatto il firmware originale per non uccidere Fon.

SMS da Google Calendar
Sembrerebbe che Google Calendar abbia ricominciato a inviare le notifiche gratuite tramite SMS anche in Italia. Quanto durerà? Forse solo il tempo che alcuni utenti Tre con tariffa autoricaricabile tramite SMS se ne accorgano abusandone come succede con Twitter.

HD-DVD craccati
Un programmatore ha sviluppato un programma (BackupHDDVD) in grado di decriptare i film protetti con AACS, la tecnologia su cui si basano le protezioni dei nuovi HD-DVD in alta definizione. Il tizio aveva diffuso su Youtube anche un video che provava la riuscita dell’operazione e che è stato rimosso su richiesta della Warne Bros.

Google Earth e SketchUp
Sembra continuare la politica di Google che consiste nel perfezionare quanto già fatto anzichè sviluppare ininterrottamente nuovi servizi. Sono state rilasciate infatti le nuove versioni di Google Earth e SketchUp.

Apple presenta l’iPhone
L’ iPhone, il tanto atteso cellulare di Apple, connubio tra un lettore mp3 iPod e un telefonino GSM, è stato presentato al pubblico. Dopo innumerevoli tentativi da parte della rete di ipotizzare il layout del (fin pochi giorni fà) fantomatico oggettino la Apple sforna un apparecchio tecnologico con un solo pulsante… tutto il resto è touch-screen e un concentrato di design.
Un riassunto di quello che ne pensa la blogosfera si può leggere in un ottimo post su Levysoft.
Qua sotto un video che mostra l’iPhone in uso.

L’iPhone? E’ di Cisco!
Sembrerebbe che il nome “iPhone” sia già usato e registrato da Cisco. L’iPhone Apple cambierà nome?!

Nuovo Contest
Napolux indice un contest mettendo in palio 4 sponsorizzazioni sul suo feed RSS per due mesi. Maggiori informazioni sul post del contest.

Rivoluzione in vista per il video online?
Recentemente si parla molto del Venice Project, un progetto che sfrutta e mette insieme l’IPTV (televisione via IP), il Peer2Peer e il potere sociale di Internet (chat, rss, condivisione, …). Attualmente il tutto è in fase di sviluppo e in pochissimi hanno avuto la possibilità di provare il software. Chi l’ha fatto è rimasto stupefatto dall’ottima qualità dei video riprodotti, punto debole delle attuali risorse online. Html.it è riuscito a provarlo e ha fatto un’ottima recensione.
Considerando che dietro al progetto ci stanno le menti di Niklas Zennstrom e di Janus Friis (già a monte di progetti come Kazaa e Skype) in parecchi pensano che venga fuori qualcosa di molto interessante.

La blogosfera italiana
A metà dicembre Nova24 (un inserto de “Il sole 24 ore”) ha publicato la mappa della blogosfera italiana. Il mio blog appare in una zona abbastanza centrale presumibilmente “a causa” del blogroll. Secondo alcuni la mappa è abbastanza rappresentativa sostenendo il principio del “chi non è linkato non esiste”. Secondo altri è l’apoteosi dell’autoreferenzialità rappresentando solamente una piccola parte dei blog italiani (quelli persenti su BlogBabel).
L’immagine completa si può scaricare da qui e occupa 45 MB.

Commenti all'articolo - Trackback URI
Articoli simili:
Altri articoli del blog:

    WordPress database error: [You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5' at line 1]
    SELECT ID, post_title, post_content FROM WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5


13 gennaio
2007
@ 16:14

Categorie:
Google
MarioMix.Net
Web


Googlossario
Il glossario italiano di tutti i servizi di Google.

Tutorial RSS
Una breve e semplice spiegazione sull'uso dei feed RSS e Atom.

Feed RSS Articoli

Feed RSS Commenti

Feed RSS Immagini

Ricevi automaticamente gli articoli di questo blog.

Approfondimento (8)
Attualità (3)
Cazzate (3)
Cinema e TV (4)
Esperimenti (2)
Fon e La Fonera (4)
Fotografia (10)
Grafica e Design (1)
Guestbook (1)
Indice articoli (1)
MarioMix.Net (25)
Musica (4)
Politica (1)
Scienza (2)
Software (13)
Software freeware (9)
Software shareware (1)
Tecnologia (12)
Telefonia e VoIP (8)
Turismo (2)
Web (50)
Google (18)
Webdesign (3)
Windows Mobile (1)
Wordpress (1)
Divertimento (2)
Grafica (1)
Motori di ricerca (1)
Notizie (1)
Risorse webmaster (1)
Siti utili (9)
Software (6)
Televisione (2)
Turismo (1)
Freeware (6)
Giochi flash (1)
Satellite (1)

Indice di tutti gli articoli

XHTML valid blogCloud
2000 blogger italiani


Visitatore n°