MarioMiX.Net

Il sito web personale di MarioMiX-Files

Domani (è un altro giorno)

Scritto da MarioMiX

«Provo un senso di frustrazione e di sgomento. E anche di incredulità»

Queste le parole di Caterina Caselli riguardo la diffusione sui canali peer2peer (in particolare eMule) del brano “Doma­ni 21/4/09” inciso da circa 60 artisti italiani (Zucchero, Gianna Nannini, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Battiato, Elisa, Giorgia, Max Pezzali, Ligabue… solo per citarne alcuni) con lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione del conservatorio de l’Aquila.

La Caselli forse non ha capito che i gggiovani di oggi la musica non la comprano! Ma non perchè, come dice lei, non hanno pietà. Forse non sà che ognuno di loro è iscritto ad almeno un gruppo su Facebook in ricordo del terremoto in Abruzzo… e i più intrepidi hanno pure scritto nel proprio user-state il numero per donare un contributo ai terremotati… (Poi magari nessuno di loro ha donato nulla… ma queste due cose bastano e avanzano per sentirsi la coscienza a posto… prima di effettuare un test sul significato del proprio nome!)

La musica oggi non si compra perchè costa troppo! Perchè scaricarla legalmente è macchinoso! Perchè una volta scaricato legalmente, probabilmente il brano non funzionerà su un altro lettore mp3. Perchè “chi me lo fa fare di comprarla se la sento solo per tre mesi e poi la cancello perchè diventa vecchia e occupa spazio sul lettore mp3?”.
E non parliamo di iPod+iTunes, che non ho mai sentito nessuno dal vivo dire “l’ho acquistato su iTunes!”. Anzi… l’unica persona che me ne ha parlato era frustrata e sgomentata per aver perso tutta la musica sull’iPod dopo aver formattato il PC a causa della sincronia di iTunes!

Quindi, parliamoci chiaro: se la Caselli e Jovanotti volevano raccogliere fondi dovevano vendere il cd tramite “TV Sorrisi e Canzoni” e riviste del genere, facendo leva sulla pietà degli anziani. Che la pietà dei giovani và nel dimenticatoio dopo aver visto un po’ di volte il video di “Doma­ni 21/4/09″ su YouTube…

PS. Dimenticavo: ammirevole la volontà e il darsi da fare di chi ha contribuito a realizzare questo progetto… ma (non sono l’unico a pensarlo) il brano è oltremodo noiosetto…

Commenti all'articolo - Trackback URI
Articoli simili:
Altri articoli del blog:

    WordPress database error: [You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5' at line 1]
    SELECT ID, post_title, post_content FROM WHERE post_status = 'publish' ORDER BY RAND() LIMIT 5


10 maggio
2009
@ 00:19

Categorie:
Attualità
Musica


Googlossario
Il glossario italiano di tutti i servizi di Google.

Tutorial RSS
Una breve e semplice spiegazione sull'uso dei feed RSS e Atom.

Feed RSS Articoli

Feed RSS Commenti

Feed RSS Immagini

Ricevi automaticamente gli articoli di questo blog.

Approfondimento (8)
Attualità (3)
Cazzate (3)
Cinema e TV (4)
Esperimenti (2)
Fon e La Fonera (4)
Fotografia (10)
Grafica e Design (1)
Guestbook (1)
Indice articoli (1)
MarioMix.Net (25)
Musica (4)
Politica (1)
Scienza (2)
Software (13)
Software freeware (9)
Software shareware (1)
Tecnologia (12)
Telefonia e VoIP (8)
Turismo (2)
Web (50)
Google (18)
Webdesign (3)
Windows Mobile (1)
Wordpress (1)
Divertimento (2)
Grafica (1)
Motori di ricerca (1)
Notizie (1)
Risorse webmaster (1)
Siti utili (9)
Software (6)
Televisione (2)
Turismo (1)
Freeware (6)
Giochi flash (1)
Satellite (1)

Indice di tutti gli articoli

XHTML valid blogCloud
2000 blogger italiani


Visitatore n°