What is this? From this page you can use the Social Web links to save Perchè non comprerò l’iPhone to a social bookmarking site, or the E-mail form to send a link via e-mail.

Social Web

E-mail

E-mail It
gennaio 17, 2007

Perchè non comprerò l’iPhone

Posted in: Tecnologia

A una settimana dalla presentazione dell’iPhone da parte di Apple, lasciato da parte l’entusiasmo iniziale di veder realizzato un oggetto che da tempo tutti aspettavano, scrivo in questo post i motivi per cui non comprerò mai l’iPhone (almeno nella versione presentata) e che, secondo me, ne decreteranno l’insuccesso.

iphone.jpg
  1. Non è UMTS e non ha la doppia fotocamera per fare videochiamate.
  2. Non permette l’espansione della memoria con schede aggiuntive.
  3. E’ impossibile installare applicazioni di terze parti, sono permesse solo applicazioni Apple.
  4. Mancano i giochini (almeno nella versione presentata)! E come lo passo il tempo quando aspetto il bus?!?! .
  5. La batteria non è rimovibile ma è integrata. Se si danneggia o si porta in assistenza per farla cambiare o si butta l’iPhone.
  6. Sembrebbe non abbia Java.
  7. Come tutti gli iPod gli mp3 sono gestibili solo con iTunes in modo discutibile. Per fortuna c’è l’apposito plugin di Winamp…
  8. Verrà commercializzato solo per il prossimo Natale, quindi, se non aggiornato rispetto alla versione presentata, sarà bello da vedere però sicuramente obsoleto (visto il Nokia N95?).


Detto questo, ci si domanda: perchè la Apple ha presentato l’iPhone? Per quale motivo la presentazione è avvenuta precedendo di quasi un anno la messa in commercio? E inoltre, come mai è stata presentato in fretta e furia con una versione che probabilmente sarà diversa da quella realmente messa in vendita?

Il dubbio che tutto ciò sia stato fatto solo per far aumentare il valore della azioni Apple ci sta tutto, e in tanti ci hanno fatto caso. (+10%!)

Inoltre, in questo modo, la Apple ha decisamente avvantaggiato i produttori di dispositivi mobili concorrenti che sanno in anteprima con cosa dovranno scontrarsi dal prossimo anno. Non sarebbe stata più efficace l’uscita del prodotto in commercio mantenendo un gran riserbo prima dell’effettiva commerciabilità?

L’unica VERA novità introdotta dall’iPhone è il display multi-touch-screen incastonato in un concentrato di design; tutto il resto si trova già in commercio.

E se la Apple, considerando l’imminente uscita del Nokia N95, avesse voluto evitare al proprio prodotto l’umiliazione di essere presentato al pubblico con concorrenti migliori già in commercio?

nokia-n95.jpg

Il Nokia N95, che sarà commercializzato nel primo trimestre del 2007 (prima dell’iPhone) si preannuncia infatti come una vera rivoluzione nel campo della telefonia mobile. Basta leggere una qualsiasi scheda tecnica del nuovo gioiellino Nokia per far dimenticare l’iPhone:

  • fotocamera 5 megapixel;
  • GPS integrato;
  • Infrarossi, Bluetooth, Wifi, uPNP, USB;
  • uscita TV;
  • radio FM stereo;

Il tutto allo stesso prezzo circa dell’iPhone!
Quindi per il momento Nokia batte Apple 1 – 0. Se poi il modello del telefono Apple visto in funzione nel seguente video vedrà mai luce potrei ripensarci… ;-)


Return to: Perchè non comprerò l’iPhone