What is this? From this page you can use the Social Web links to save Novità da Google to a social bookmarking site, or the E-mail form to send a link via e-mail.

Social Web

E-mail

E-mail It
maggio 17, 2007

Novità da Google

Posted in: Google,Web

Tempo di aggiornamenti e restyling per il motore di ricerca più usato al mondo.

Iniziano a vedersi i primi timidi tentativi di integrare tra loro gli innumerevoli servizi che neanche a Mountain View, nel quartier generale di Google, riescono a ricordare a memoria (ma noi abbiamo il Googlossario!).
Gli aggiornamenti, per il momento, riguardano le sezioni inglesi di Google, ma presto saranno localizzati nelle altre lingue.

La prima novità è una barra di integrazione che appare in alto in tutte le pagine dei servizi di Google e permette di navigare agevolmente da una sezione ad un’altra. Tale barra era già presente da qualche tempo ma in una versione più casereccia: adesso è meglio integrata graficamente e permette di accedere a numerosissime sezioni e non solo ad alcune.

gmail-integrazione.jpg

Altrà novità è il restyling della sezione tradizionale di ricerca: in attesa della Google Universal Search, sono state introdotte diverse funzionalità:

  • in alto appare sempre la barra dell’integrazione delle altre sezioni più i collegamenti alla cronologia e alle note salvate;
  • i links per cercare lo stesso termine in un altra sezione (Immagini, Gruppi, Video, …) adesso appaiono sotto il form di ricerca e non sopra di esso;
  • sotto ogni risultato c’è un link per inserirlo tra le note salvate;
  • viene mostrata un’anteprima delle ricerche delle altre sezioni;
  • in basso appaiono dei links a eventuali ricerche correlate;
  • il colore dei vari box non è più l’azzurino ma un più professionale grigio.
google-restyling-thumb.jpgRestyling ricerca Goolge

Sempre nella sezione della ricerca generica sono state introdotte alcune funzionalità del laboratorio sperimentale come, per esempio, il Timeline (occorre inserire nel campo di ricerca “view:timeline) che mostra i risultati di un termine in ordine cronologico.

google-timeline-thumb.jpgFunzionalità Timeline

Anche la sezione Google Video è stata aggiornata: nella pagina dei risultati della ricerca è adesso possibile visualizzare direttamente il video senza aprirlo in un’altra pagina.

google-video-restyling-thumb.jpgRestyling Google Video

Altre novità annunciate sono il supporto alle presentazioni Powerpoint .ppt in Gmail e in Google Documeni e Fogli di lavoro e una nuova interfaccia utente per Google Analytics. Entrambe non sono disponibili subito per tutti gli utenti ma verranno attivate a un tot di utenti per volta…

Per uniformare i nomi dei vari servizi, inoltre, da qualche tempo, alcuni di essi sono stati rinominati:

  • Froogle, il motore di ricerca di prodotti in vendita, adesso si chiama Google Products;
  • la “Pagina personalizzata di Google” è diventata iGoogle ed è accessibile anche da www.igoogle.com.

Il Googlossario è stato quindi aggiornato di conseguenza, e sono stati aggiunti Google Experimental e Google Reader per Wii.


Return to: Novità da Google