What is this? From this page you can use the Social Web links to save TRUCCO: Usare Facebook con tutti i siti e blog preferiti to a social bookmarking site, or the E-mail form to send a link via e-mail.

Social Web

E-mail

E-mail It
giugno 28, 2009

TRUCCO: Usare Facebook con tutti i siti e blog preferiti

Posted in: Google,Web

Ti interesserebbe un Facebook molto più potente? Sì?! Bene! Se leggi attentamente ti spiego un metodo semplicissimo e gratuito per averlo! :)

INTRODUZIONE
Facebook è entrato a far parte, prepotentemente, della vita di tutti, diventando un utile strumento per mantenere i contatti con i propri amici e, come dice uno spot pubblicitario in questi giorni, per Ā«farsi i fatti degli altriĀ».

Il suo funzionamento è molto semplice:

  1. ti iscrivi;
  2. scegli le persone che ti interessano e li fai diventare tuoi amici;
  3. visualizzi in una pagina tutto ciò che i tuoi amici scrivono e condividono.

Il bello è che, da questo momento in poi, non sei tu ad andare a cercare le notizie dei tuoi amici. Saranno le notizie a venire automaticamente da te!

Ecco! Questo concetto lo possiamo applicare non solo ai nostri amici ma anche ai nostri siti preferiti, ai blog che seguiamo, ai quotidiani online, quasi a tutta INTERNET! :D
Il vantaggio è che non dovremo più visitare di volta in volta i vari siti e blog in cerca di aggiornamenti: avremo, in una singola pagina, tutto a portata di mano e saranno gli aggiornamenti a venire da noi! Vediamo quindi come fare.

ISTRUZIONI
Come abbiamo detto Facebook funziona solo con gli “amici”. Abbiamo quindi bisogno di uno strumento più potente: Google Reader! (http://reader.google.com)
Google Reader è un sito web, creato dal motore di ricerca che usiamo generalmente, che serva a fare proprio ciò che vogliamo… e in più è in italiano e semplicissimo da usare (più semplice di Facebook)!

Se usi già uno dei servizi di Google (per esempio un indirizzo e-mail GMAIL) non hai nemmeno bisogno di iscriverti! Basta usare lo stesso nome utente e password per accedere direttamente a Google Reader! Altrimenti devi effettuare una semplicissima e veloce iscrizione.

Appena entri in Google Reader ecco come si presenta! Questa è la pagina in cui vedrai tutto ciò che ti interessa!

Google Reader: vista iniziale

Vediamo un po’ come funziona e come aggiungere i nostri siti e blog preferiti.

Quando siamo su un sito o su un blog dobbiamo cercare un iconcina arancione simile a questa Feed RSS oppure un collegamento chiamato “Feed RSS” (o “Feed Atom”). Nei Blog MSN il collegamento si chiama “Sottoscrivi RSS” e si trova nel menu “Strumenti”.
Appena abbiamo individuato l’iconcina arancione o il collegamento, clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e selezioniamo “Copia collegamento” (oppure “Copia indirizzo”).
A questo punto basta andare su Google Reader e:

  1. cliccare su “Aggiungi un’iscrizione”;
  2. cliccare col tasto destro del mouse nel box evidenziato nell’immagine sottostante e incollare l’indirizzo del collegamento;
  3. infine cliccare su “Aggiungi”.

Google Reader: iscrizione a un sito o blog

Da questo momento in poi, sul lato sinistro di Google Reader comparirà il nome del sito o del blog che abbiamo aggiunto. Se ci clicchiamo sopra vedremo gli aggiornamenti del sito in questione nella parte destra di Google Reader!

Google Reader: utilizzo

Gli aggiornamenti possono essere visualizzati in modo completo o sotto forma di lista.

Google Reader: riepilogo

Se clicchiamo sul titolo di un aggiornamento si aprirà direttamente nella sua pagina originale.
Da questo momento puoi usare lo stesso procedimento per aggiungere a Google Reader tutto ciò che vuoi. Gli aggiornamenti verranno scaricati automaticamente e Google Reader te li farà vedere quando accedi alla sua pagina!
In questo modo puoi usare il funzionamento di Facebook senza limitarti ai soli “amici”.

Esiste anche un modo per integrare Google Reader con Facebook. Ma di questo ne parlerò la prossima volta… ;)


Return to: TRUCCO: Usare Facebook con tutti i siti e blog preferiti